Servizi offerti

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Consulenze e terapie in ambito sessuologico (terapia di coppia, incontri di psicopedagogia, clinica delle disfunzioni sessuali)
  • Corsi di educazione sessuale (per adolescenti, persone disabili, operatori socio-sanitari, classi scolastiche di ogni ordine e grado)
  • Disturbi d'ansia e fobie
  • Depressione e disturbi dell'umore
  • Consulenze per la pianificazione di percorsi individualizzati per persone disabili sia minorenni che adulti
  • Supervisione e formazione per équipe socio-sanitarie
  • Incontri di gruppo su temi specifici
  • Trattamento EMDR (più info)
  • Consulenza Online via Skype (più info).

Trattamento EMDR

Terapia del trauma

È possibile anche richiedere un trattamento, specifico e legato ad un vissuto traumatico (come un incidente o un lutto) o associato a psicoterapia, attraverso l’uso dell’EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

Cos'è

L’EMDR è un approccio complesso ma ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Considera tutti gli aspetti di una esperienza stressante o traumatica, sia quelli cognitivi ed emotivi che quelli comportamentali e neurofisiologici.

Come funziona

Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione.

Dall'informazione al "trauma"

L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale e si basa sull’ipotesi che c’è una componente fisiologica in ogni disturbo o disagio psicologico.  Quando avviene un evento ”traumatico” viene disturbato l’equilibrio eccitatorio/inibitorio  necessario per l’elaborazione dell’informazione.

Il "congelamento"

Si può affermare che questo provochi il ”congelamento” dell’informazione nella sua forma ansiogena originale, nello stesso modo in cui è stato vissuto. Questa informazione ”congelata” e racchiusa nelle reti neurali non può essere elaborata e quindi continua a provocare patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici.

La rielaborazione

I movimenti oculari saccadici e ritmici usati con l’immagine traumatica, con le convinzioni negative ad essa legate e con il disagio emotivo facilitano la rielaborazione dell’informazione fino alla risoluzione dei condizionamenti emotivi. Nella risoluzione adattiva l’esperienza è usata in modo costruttivo dalla persona ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.

Consulenza online

A chi si rivolge

La consulenza online è rivolta agli adulti maggiorenni.

Efficacia e benefici

Non sostituisce la consulenza realizzata in studio (sicuramente più ricca ed efficace), ma si presenta come un'alternativa per iniziare a capire il funzionamento del processo terapeutico e per avviare una prima riflessione su di sé.

Due modi per interagire online

  • Lo scambio di E-mail
  • Il colloquio via Skype

Info e costi

L'aggiunta su Skype avverrà esclusivamente previo contatto telefonico/E-mail e fornitura del vostro Nome Skype. Per informazioni circa le modalità di pagamento e i costi usare il modulo contatto.

La consulenza psicologica online non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica via internet, in conformità ai principi espressi negli art.. 6, 7, 11 del vigente Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. La consulenza fornita ha carattere orientativo e non costituisce una psicoterapia.